lunedì 7 luglio 2014

Secondo Step - da Moribondo a Runner principiante

Moribondo, come ho già avuto modo di raccontarvi, lo sono diventato ufficialmente il 16 maggio 2013 quando, con l'amico Enrico Bongiolatti, ho corso per la prima volta i 10.000 per un tempo totale di 1:06:54. Sempre quel giorno abbiamo deciso che la Stramilano Agonistica da 21Km era il nostro comune obiettivo per marzo 2014. Prima di tutto però, bisogna fare uno step ulteriore, si deve per forza di cose limare 7 minuti da quel tempaccio. Tolti 7 minuti potrò finalmente iniziare a preparare una mezza maratona come si deve.

Durante il restante mese di maggio non corro più la distanza ma provo il test inverso... correndo 60 minuti, quanti kilometri sarò in grado di percorrere? Il 21 del mese, ho la risposta... 9,23Km (attualmente il mio record sull'ora è di 12,21Km), il che mi pone a soli 770 metri dal traguardo



Ai primi di giugno un dolorino all'anca destra che da qualche giorno mi affligge si fa insopportabile così rallento parecchio e dirado un po' le uscite. Addirittura, in concomitanza con le vacanze in Turchia, sospendo ogni attività per una decina di giorni. Al ritorno in Italia ho questo aspetto:
Barba lasciata "incolta" per confondermi tra gli appassionati di maometto che, per la cronaca, funziona perfettamente come repellente per venditori di qualsivoglia tipo. Data una bella sfoltita ho potuto (a fatica) riprendere l'attività fisica. I primi approcci sono devastanti... gambe molli non aiutate da un caldo fastidioso. Però tengo botta e, tra il 14 giugno e la fine del mese corro 4 volte i 10.000 (ed una volta addirittura mi spingo ai 12Km) piazzando il mio nuovo record (sempre più vicino al moribondo)


Luglio è un ottimo mese, corro un totale di 191Km (da agosto in poi mi assesterò costantemente sopra i 200Km), corro svariate volte la distanza ed inizio ad approcciare la corsa in salita su asfalto, non ancora come vero obiettivo di corsa ma, diciamo, inizio ad appassionarmi al tipo di sforzo. Tra i vari allenamenti del mese, quello del giorno 16 mi avvicina ulteriormente al tempo del moribondo:

Ricordo nitidamente le sensazioni di quel periodo... sentivo di avere nelle corde il test del moribondo ma, un po' per l'umidità che certamente non favorisce le prestazioni, un po' per la mancanza di "coraggio", non provo mai a sfondare il muro dell'ora. L'occasione propizia si presenta il 30 Luglio.

In quell'occasione, per la prima volta, avrò il piacere di correre con Ferdi. Spendo due parole per il mio amico Portoghese, giusto per farvi capire quanto "sentissi" quell'allenamento. Io e Ferdi ci conosciamo da ormai 10 anni, siamo colleghi da 9 anni e, per 3 anni e mezzo, siamo stati pure coinquilini. In quel (bellissimo) periodo, io ero abbastanza dedito all'alcool (non che lui si tirasse in dietro...) e, di certo, non mi passava nemmeno per la testa di compiere qual si voglia attività fisica. Lui invece, andava a correre al Parco una o due volte a settimana e faceva arrampicata, insomma, non certamente un atleta, ma almeno si teneva in forma. Non vi nascondo che ai miei occhi era un marziano. Per me chiunque riuscisse a correre 7km era un marziano. Chiunque preferisse l'attività fisica alla stasi era un marziano. Per come la vedevo c'era una netta dicotomia tra chi non faceva attività fisica (magari concedendosi qualche vizio) e chi la faceva (non concedendosi nulla). Nando era l'anello di congiunzione fra le due categorie. Mi incuriosiva... ed un paio di volte sono andato con lui al Parco, io in bicicletta a fare fotografie lui a fare i suoi 40' di corsetta.

Naturalmente il buon Ferdi non avrebbe scommesso mai un centesimo su una mia possibile atleticizzazione, come dargli torto? Per cui, quel giorno di fine luglio, fu un momento speciale. Per me che ci tenevo non soltanto a correre col ferdi, ma a correre come minimo come il Ferdi. Per lui che, credo molto sorpreso, si è trovato a fare con me (!!!) per la prima volta 10Km.

Io sono un runner solitario, mi piace allenarmi da solo e con la musica nelle orecchie. Non corro per conoscere gente. Non sarò mai un corridore sociale. Sono però convinto che certe attività, certi momenti importanti come può essere un Trail a Scermendone o il superare per la prima volta i 10Km di corsa, meritino di essere svolte in compagnia di persone importanti. Creare una sorta di memoria collettiva amplifica le sensazioni e cementifica i rapporti.

Superare il test del moribondo col Ferdi, passare entrambi da moribondi a runner principianti, è sicuramente da inquadrare in questo tipo di attività. Diciamo una delle 10 attività che ricordo con più piacere delle 256 che per ora ho tracciato.

Ho un solo nitido ricordo del percorso, usciti dal parco mancavano ancora 300m a chiudere la distanza ed il cronometro era sui 58 minuti e rotti, ho capito che era fatta ma ho comunque dato l'ultimo strappo perchè, comunque, bisogna chiudere con una ripetuta. Poi c'è solo un bell'abbraccio col Nando...



Nessun commento:

Posta un commento